giovedì 26 maggio 2011

PubMed [Assignment 6]



Questo sito l'ho trovato estremamente utile: proprio ieri stavo studiando sul tanto temuto libro di istologia, e non riuscivo ad avere una visione d'insieme del sarcoplasma e dei tubuli T del tessuto muscolare scheletrico.

Avendo letto  che parlava di questo fantomatico PubMed ho provato a dare un'occhiata.
E nonostante la ricerca iniziale mi avesse scoraggiata alquanto (scrivendo "muscle tissue" vengono fuori 15793 risultati!!), dopo aver capito che potevo mettere i cosiddetti "Limits", ovvero dei limiti di ricerca all'interno del sito mi è andata un po' meglio.
Infatti il mio inglese non è proprio ferratissimo, specialmente per quanto riguarda quello scientifico, quindi provando a mettere i risultati in italiano ecco che mi rimangono solo 10 risultati, decisamente molti meno rispetto ai precedenti.
Ho letto qualcosa, e mi è sembrato molto utile, anche se non ho avuto ancora molto tempo per approfondire l'argomento.
Comunque mi sembra un metodo molto rapido, sopratutto perché è una raccolta di materiale scientifico sempre a portata di mano, per qualunque dubbio possa venire.
Ecco, per adesso mi ci sono solo un po' divertita. Sono sicura che in futuro, per materie più specifiche a livello universitario, ma anche come approfondimento a livello professionale successivamente, ci sarà estremamente utile.

Nessun commento:

Posta un commento