giovedì 5 maggio 2011

Assignment 1

Non sono amante dell'ordine, o quantomeno non riesco a mantenerlo, e come per la prima pagina del quaderno di inizio corso mi ero ripromessa di mantenere un filo logico all'interno di questo blog.
Come da copione non ci sono riuscita ed eccomi a commentare l'Assignament 1, dopo aver pubblicato il commento del 4 e del 2, in quest'ordine per l'appunto.
Caoticità personale a parte iniziamo con i Feed RSS.
Ok, non avevo la benché minima idea di cosa fossero né a cosa servissero. La prima cosa che faccio, come sempre d'altronde, è quella di leggermi la definizione su Wikipedia:
"ll feed web è un'unità di informazioni formattata secondo specifiche (di genesi XML) stabilite precedentemente. Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme."

Bene, non ci capisco nulla lo stesso. Avendo letto sull'Assignment del professore qualcosa sui file OPML, clicco sul link presente sulla destra della pagina di Insegnare Apprendere Mutare e la finestra che mi si apre non è leggibile dal mio computer.
Allora mi armo di pazienza (d'altronde era il primo Assignment, nonostante pubblichi il tutto solo ora!) e capisco che devo guardare il video.
Seguo quello che fa il professore passo per passo. Finalmente riesco a capirci qualcosa e riesco a intuire il senso di quello che devo fare.
E in effetti mi si è aperto un mondo: la prima cosa che mi sono chiesta quando ho iniziato a fare il blog e ho curiosato un po' in quegli altrui è stata come avrei fatto a tenermi aggiornata sugli aggiornamenti dei blog altrui.
Invece Google Reader mi ha dato la soluzione: quando trovo i titoli dei post in neretto so che non li ho ancora letti.
Sistema molto più rapido e se non altro più efficace che cercare un blog alla volta!
Inoltre è utilissimo anche per altri link: ho inserito alcuni tra i miei siti preferiti, insomma, quelli su cui vado più spesso, e così capisco quando c'è qualcosa di nuovo che non ho ancora visto.
Insomma, sono rimasta proprio entusiasta di questo metodo rapido e veloce per trovare tutti gli aggiornamenti che altrimenti mi sarebbero sfuggiti.






Nessun commento:

Posta un commento